La Cappella Musicale di Santa Maria in Via diretta dal M° Luigi Ciuffa

L'ASSOCIAZIONE FANCIULLI CANTORI DI S.MARIA IN VIA

fu fondata nel 1944 da P. Giovanni Maria Catena, presto affiancato nell'insegnamento da P. Raffaele M. Preite, valente maestro organista. Importante fu la stretta collaborazione con la Cappella Liberiana (S. Maria Maggiore) diretta dal M° L. Refice prima e dal M° D. Bartolucci poi. Sotto la loro guida i fanciulli cantori parteciparono ad una lunga tournée negli Stati Uniti, Canada, Messico e ad una serie di concerti in Germania, Belgio, Olanda ecc. Dal 1957 P. Catena fu chiamato, come Magister Puerorum, con i suoi piccoli cantori a far parte della Cappella Musicale Pontificia Sistina, di cui frattanto il M° Bartolucci, scomparso il M° Lorenzo Perosi, era diventato Direttore perpetuo. Da allora l’attività di P. Catena continuò nelle due direzioni, tra i ragazzi della Cappella Sistina e quelli di S. Maria in Via. Oggi gli allievi di P. Catena e P. Preite, riuniti nella Cappella Musicale di S. Maria in Via, continuano la tradizione della musica sacra nella loro sede storica,  svolgendo sia attività liturgica che concertistica, privilegiando un repertorio di polifonia sacra antica e moderna. Dal 2003 è diretta dal M° Luigi Ciuffa. Sotto la sua direzione ha eseguito una serie di concerti

particolarmente apprezzati dal pubblico. In particolare si ricordano la partecipazione alla X edizione della Festa Europea della Musica in Roma nel 2004, all’evento televisivo della Rai “La Bibbia giorno e notte” nel 2008 e alla VI Rassegna di Cori Polifonici presso l’Abbazia di Montevergine (AV) nel 2010. Si è esibita in occasione del Cinquantenario della morte di Bonaventura Somma a Chianciano Terme ed alla Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Corsini a Roma nell’ambito delle manifestazioni musicali promosse dal Ministero dei Beni Culturali. Ha cantato, inoltre, nel Castello di Monteriggioni (SI) per i festeggiamenti della Madonna del Rosario e presso il Museo Archeologico Nazionale a Venafro (IS) per l’inaugurazione della mostra “Splendori dal Medioevo”. Nel 2014 ha eseguito in prima assoluta ed inciso per l’etichetta Choralife la Missa in Festo Beatae Virginis Mariae de Horto del M° Aurelio Porfiri. Recentemente ha tenuto un concerto nella Cattedrale di S. Agapito a Palestrina interamente dedicato al grande polifonista per conto della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina.

L'ORGANO

DIRETTORE

ORGANISTA

Luigi Ciuffa ha conseguito presso il Conservatorio di “S. Cecilia” in Roma i diplomi di Pianoforte, Composizione, Organo e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro. Già in possesso di varie abilitazioni, è risultato vincitore dei concorsi nazionali per esami e titoli di Fuga e Composizione e di Musica corale e Direzione di coro.  E' titolare della Cattedra di Direzione di Coro e Composizione Corale, nonché del biennio specialistico di Direzione di Coro presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. All’attività didattica ha sempre affiancato quella di pianista, compositore, organista e direttore di  formazioni vocali e/o strumentali. Numerosissimi sono infatti i concerti effettuati per conto di  Enti e Associazioni in ambito nazionale ed europeo: Fondazione Pierluigi da Palestrina, Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, Teatro Sociale di Rovigo, Universite d'Evry (Parigi), Fondazione Valentino Bucchi, Stagioni concertistiche del Conservatorio di Rovigo, Festival “Wakacje z Muzyka” in Nowy Sacz (Polonia), Associazione Organistica del Lazio, Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, Istituto dell'Organo Storico Italiano, per citarne alcuni. Nel 2014 ha fatto parte della giuria dei Concorsi polifonici nazionali ed internazionali di Arezzo, nell'edizione 2015 di quella del 42° Concorso Internazionale di Composizione. Ha diretto il Coro Lorenzo Perosi di Cave (RM) in numerosissimi concerti a cappella e con orchestra e in importanti celebrazioni liturgiche dal 1991 al 2016, registrando per la Erreffe Edizioni Musicali. Dal 1998 è primo organista nella Chiesa di S. Maria in Via in Roma ed è dal 2003 direttore dell’omonima Cappella Musicale.

Luigi Pastoressa si è diplomato con il massimo dei voti in organo e composizione organistica presso il conservatorio ‘N. Piccinni' di Bari, sotto la guida della prof. ssa Margherita Quarta. Svolge attività concertistica riscuotendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.  Cultore e conoscitore del canto gregoriano per il quale si è perfezionato presso l'Istituto Pontificio di Musica Sacra studiando con i M. Nino Albarosa e Alberto Turco, affianca l’'attività concertistica a quella altrettanto intensa di docente. Ha  svolto corsi di perfezionamento con i M. Luigi Celeghin, Giancarlo Parodi e Theo Flury.

 

È organista della basilica di S. Cecilia  e secondo organista presso la Chiesa S. Maria in Via.

Nel 1993 ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Bari con il massimo dei voti e la lode, nel 2000 il Baccalauerato in Sacra Teologia e nel 2005 la licenza in Studi Biblici presso il Pontificio Istituto Biblico. È docente di organo e canto gregoriano presso la Scuola di liturgia e Canto gregoriano "Cantantibus Organis" di S. Cecilia.